Fisioterapia

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

VISITA FISIOTERAPICA

IMMAGINE 10

La visita fisioterapica è il passaggio fondamentale per valutare correttamente il quadro clinico delle funzionalità motorie, sensitive e cognitive compromesse del paziente, in modo tale da stabilire un programma riabilitativo personalizzato volto al recupero del maggior livello di autonomia possibile.

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

FT2

La riabilitazione ortopedica è rivolta alla prevenzione e recupero delle capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumatismi. Inoltre ha come obiettivo il mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

cinta-de-marcha-retocada-1

La riabilitazione neurologica si rivolge a pazienti che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico.

CHINESITERAPIA

fotos03

Il termine “chinesi” deriva dal greco “Kinesi” che significa movimento. La chinesiterapia è una branca della medicina che comprende un insieme di tecniche che mirano al recupero del movimento articolare, della forza muscolare, della massa muscolare e della capacità di svolgere i movimenti senza alcuna difficoltà e con assenza di dolore.

TERAPIA MANUALE

d02449aae347ed76fc434495034ecb8b

La terapia manuale raggruppa tutte le metodiche che in fisioterapia prevedono l’utilizzo delle mani del terapista a scopo terapeutico; è una branca della fisioterapia che utilizza numerose tecniche manuali quali Manipolazioni, Tecniche Funzionali Miofasciali, Trigger Point. La Terapia Manuale ha come obiettivo il trattamento sia a scopo riabilitativo che preventivo,di molteplici patologie a carico dei tessuti molli del sistema neuro-muscolo-scheletrico e delle articolazioni, nonché di disturbi e disordini funzionali della postura e dell’attività motoria.  

TERAPIA STRUMENTALE

terapia-fisica

La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche, le quali, agendo direttamente sui tessuti, generano una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali analgesia, attivazione de metabolismo locale, decontratturazione o tonificazione muscolare ecc. Le più diffuse  apparecchiature a disposizione della Fisioterapia Strumentale per i pazienti affetti da molteplici patologie sono:  TECARTERAPIA, ULTRASUONOTERAPIA, LASERTERAPIA, MAGNETOTERAPIA, ELETTROTERAPIA, ONDE D'URTO

 

         RIEDUCAZIONE POSTURALE         METODO MÉZIÈRES

IMMAGINE 20

Il metodo Mézières fu inventato nel 1947 in Francia da una fisioterapista chiamata Françoise Mézières; la Rieducazione posturale metodo Mezieres ha come obiettivo quello di normalizzare secondo alcuni criteri, la struttura del corpo, lavorando essenzialmente tramite il gioco di retrazione e accorciamento delle catene muscolari colpevoli di tutte el alterazioni paramorfiche e dismorfiche come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare-valghe e alterazioni podaliche.

PILATES

Captura-de-pantalla-2018-07-02-a-las-9.51.12-1

Il pilates è una metodo terapeutico di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo, il cui obiettivo e quello di migliorare il controllo posturale tramite la "regolazione del baricentro". Il Metodo Pilates, dal suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, è basato su alcuni  principi quali: Concentrazione (Concentration), ossia massima attenzione e concentrazione durante l'esecuzione di ogni esercizio, Controllo (Control), ossia controllo su ogni parte del corpo, Baricentro (Centering o Powerhouse), sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo, Fluidità (Fluidity), questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti, Precisione (Precision), ossia ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e Respirazione (Breathing) sempre ben eseguita e controllata. 

KINESIOTAPING®

Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone utilizzato in ambito terapeutico, la sua ideazione si deve a un chiropratico giapponese, il dottor Kenzo Kase, negli anni Settanta; abbinato anche con altre terapie viene utilizzato per trattare le più comuni problematiche algiche che interessano il sistema muscolo-scheletrico producendo effetti decontratturanti e antiedemigeni. I campi di applicazione comprendono numerosi ambiti quali  riabilitativo, chinesiologico ed estetico; utilizzato anche nelle fasi post-traumatiche, post-chirugiche e nei trattamenti Fisioestetici per la risoluzione delle condizioni edematose e le varie alterazioni a carico del microcircolo quali stasi linfo-venosa e cellulite.

PER PRENOTARE UNA VISITA FISIOTERAPICA E UN PERCORSO RIABILITATIVO PERSONALIZZATO